Italian English Contrada Pizzuta, 96017 Marina di Noto - Siracusa

Escursioni

Noto Barocca

Noto, il “Giardino di Pietra” perla del Barocco dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale. Fondata nel IX secolo a.C. e completamente distrutta dal terremoto del 1693, la città è stata ricostruita nella prima decade del XVIII secolo, raggiungendo l’apice del periodo barocco. Tra i monumenti più importanti puoi visitare alcune delle 39 chiese della città, il Municipio e il rinomato Palazzo Nicolaci.

MARZAMEMI

Visita accompagnata del villaggio di pescatori sviluppatosi intorno alla sua tonnara; le case dei pescatori e i tipici locali che si affacciano sulla strada permettono di godersi la mezza giornata di relax.

Siracusa

E’ considerata la più ricca e principale città della Magna Graecia. Un museo a cielo aperto dove scoprire il sito archeologico di Neapolis che ospita il teatro Greco, ancora oggi utilizzato per le rappresentazioni classiche, l’altare di Ierone e l’orecchio di Dioniso. Tappa in Ortigia (l’isola di Siracusa), con la sua spettacolare Cattedrale, un tempo tempio greco, e le sue vie caratteristiche dove perdersi per un viaggio nella storia.

ETNA & TAORMINA

Visita del più alto vulcano attivo d’Europa con i suoi 3.323 m di altezza. Se vieni in Sicilia questa è considerata una tappa d’obbligo. L’autobus vi porterà fino ai 1.900 m dove, insieme alla guida potrete ammirare I crateri Silvestri (formatisi durante l’eruzione del 1892), vi è poi la possibilità di salire fino ai 2100 metri dove si possono ammirare le tracce delle recenti eruzioni. La visita continua a Taormina, un diamante incastonato nella costa tra la collina e il mare. Visita del teatro Greco Romano e tempo libero per scoprire gli incantevoli scorci della costa e I negozi di artigianato che trovate nelle strette stradine del paese.

CATANIA & MERCATO

Visita del centro storico della città, la Cattedrale dedicate a Sant’Agata, dove riposano le spoglie del compositore Vincenzo Bellini e della Fontana del Liotro (l’elafante) simbolo della città. Il mercato del pesce, con i suoi profumi, le sue voci la “vuciata” e i suoi mille colori. Tempo libero per La Fiera di Catania, il mercato cittadino nella piazza Carlo Alberto.

GITA IN BARCA

Vi imbarcherete a bordo di un tipico peschereccio Siciliano e avete la possibilità di navigare in mare aperto per fare un tuffo nei più bei punti del mar Mediterraneo. Partendo da Marzamemi si raggiungono Portopalo e Vendicari. Durante l’escursione verrà servito un rinfresco a base bruschetta e frutta fresca.